Prodotti
Links

Documenti


Multimedia








sei in: Home / Meloni /
Meloni

Retato - MundiaL (APR-GIU)

Gialletti (GIU-OTT)

Verdi (SETT-NOV)



Il melone non solo è uno dei frutti più gustosi dell'estate ma è anche ricco di proprietà benefiche.
Oltre all'elevato contenuto in acqua, che ne esalta il potere dissetante e aiuta a prevenire la disidratazione, il melone presenta un'alta percentuale di sali minerali e vitamine A e C. Utile per rassodare e rinforzare la pelle, fonte di fosforo, magnesio e potassio, aiuta a rigenerare le perdite di minerali dovute alla sudorazione, favorendo l'eliminazione delle tossine e combattendo quindi anche la cellulite.

Varietà:
quelli estivi si dividono in due tipi: il Cantalupo con buccia liscia, divisa a spicchi e polpa gialla e gustosa; il Retato, con buccia ricoperta da un intreccio di linee e la polpa di colore giallo-arancio, che risulta essere molto dolce e aromatica. 
Esistono anche meloni invernali, come l'invernale giallo e l'invernale verde, entrambi a polpa chiara e piuttosto saporita.

Quando l'acquistate ...:
percuotete il frutto con le nocche e accertatevi che non emetta nessun suono. Premete i due estremi del melone e accertatevi che non sia troppo duro, ma neanche eccessivamente molle.
La buccia deve essere intatta, priva di ammaccature o macchie scure e deve emanare un profumo intenso derivante dalla polpa.

Tenete presente che: 
il melone più gustoso è quello maschio, che ha un punto nero nella parte opposta rispetto al picciolo.

Conservazione:
in frigorifero, per 2-3 giorni, separato dal resto degli alimenti a causa della polpa che emana un aroma forte.

Proprietà:
leggermente lassativo, è rinfrescante e con poche calorie. Adatto a chi soffre di anemia data la presenza del ferro e ai diabetici perchè il contenuto dello zucchero, rispetto all'acqua, non è eccessivo.

 


  • Ricerca

  • Area utenti
  


CSS Valido! Valid HTML 4.01 Transitional