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Ciliegia Cappuccia

Stagionalità: Giugno

Cibo per la salute: il tempo delle ciliegie 

È celebre il motto “una ciliegia tira l’altra”, così come il definire qualcosa che non si riesce a smettere “è come le ciliegie”. Ottima forma di “pubblicità”, nella cultura popolare, per questo delizioso frutto, tipico del periodo primaverile-estivo. Ma, come molti altri, questo frutto non è solo buono ma fa anche bene, grazie all’elevata presenza di sostanze benefiche, tra le quali flavonoidi, vitamine e antociani.

Le virtù delle ciliegie           

Le ciliegie sono dei potenti depurativi del sangue, drenanti del fegato e lassativi. Ma non è tutto. Da qualche anno alcune ricerche scientifiche hanno messo in luce altre proprietà terapeutiche di questo delizioso frutto. Secondo uno studio condotto dal Western Human Nutrition Research Center di Davis, in California, le ciliegie hanno un'azione antinfiammatoria delle articolazioni e antidolorifica grazie al loro contenuto di antociani, efficaci antiossidanti che vincono il dolore e le infiammazioni.
Inoltre, l'assunzione di ciliegie nelle diete dimagranti dà ottimi risultati, in quanto questi frutti sono ricchi di fibre solubili che, una volta raggiunto lo stomaco, assorbono acqua e aumentano, rigonfiandosi, il senso di sazietà.Bastano 20-25 ciliegie al giorno, a digiuno, per ottenere dei risultati benefici, compresi un effetto depurativo e disintossicante dell'intero organismo e un'azione riequilibrante dell'intestino, utile soprattutto in caso di stipsi


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